DRAGA ONLUS offre agli studenti la possibilità di iscriversi a singoli insegnamenti universitari presso l’Università Telematica eCampus e di sostenerne i relativi esami, ottenendo una certificazione dell’attività svolta.
Corsi Singoli – Università Telematica eCampus

AMMISSIONE
Possono iscriversi a singoli corsi di insegnamento attivati presso corsi di laurea e laurea specialistica presenti in Ateneo, nonchè sostenere le relative prove di esame ottenendone certificazione: laureati i quali abbiano necessità di frequentare i corsi e di superare gli esami di discipline non inserite nei piani di studio seguiti per il conseguimento della laurea ma che, in base alle disposizioni in vigore, siano richieste per l’ammissione a concorsi pubblici o per l’accesso a scuole di specializzazione; cittadini italiani e comunitari in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore idoneo per l’ammissione all’università nel Paese dove è stato conseguito.
COSTI
Per l’iscrizione a corsi singoli è previsto il contributo così determinato:
- 60,00 euro come contributo per le procedure di iscrizione e quota associativa
- 40,00 euro per CFU (Credito Formativo Universitario)
Esempi: Per 6 crediti = 60,00 + (40 x 6) = 300,00. Per 9 crediti = 60,00 + (40 x 9) = 420,00
PRESENTAZIONE DELLA DOMANADA
La domanda di iscrizione ai corsi singoli potrà essere inoltrata solo per gli insegnamenti relativi ai corsi di laurea disciplinati dal nuovo ordinamento (D.M. n. 509/99 e successive modifiche). Ai fini dell’iscrizione è necessario spedire mezzo raccomandata A/R la documentazione sotto in elenco, al seguente indirizzo:
Associazione Draga Onlus
Via Umberto I°, 226, 98051, Barcellona Pozzo di Gotto (Me)
Documentazione
- la domanda d’iscrizione
- copia del bonifico
- fotocopia del documento di riconoscimento e del codice fiscale
- 2 fotografie di cui una firmata sul fronte.
Lo studente, al momento dell’iscrizione, indica per ogni esame il carico didattico che intende sostenere e certificare espresso in CFU; possono essere sostenuti esclusivamente esami da 6, 9, 12 CFU.
CORSI SINGOLI PER CITTADINI STRANIERI
Possono essere ammessi alla frequenza di singoli insegnamenti di uno o più Facoltà:
- domanda d’iscrizione redatta su apposito modulo;
- attestazione del versamento del contributo di iscrizione;
- permesso di soggiorno.
I soli studenti non comunitari residenti all’estero devono superare una prova di conoscenza della lingua italiana nelle forme indicate dal Preside della Facoltà. I cittadini comunitari ed italiani ovunque residenti, nonché; i cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia, possono presentare direttamente alla Segreteria Studenti le domande di ammissione corredate dalla documentazione su indicata.
Sede d’esame: Catania, Caltagirone, Barcellona Pozzo di Gotto (Me), Vittoria, Avola.